invia il tuo racconto inedito

A-Book Store

Racconto breve di Andrea Corona

a-book-header

“Buonasera” disse l’uomo, un po’ seccato.

“Buonasera. Desidera?” rispose la hostess, accompagnando alle parole uno sfavillante sorriso.

Fosse stato in astinenza da altro, e non da lettura, il cliente avrebbe di certo riservato maggiore attenzione alla biondissima impiegata dello store.

“Senta, ho girato ogni stand e guardato ogni scaffale, ma non sono riuscito a trovare i libri che ho prenotato. Il suo collega, che ora pare essersi volatilizzato, mi ha mandato nel Padiglione Ambra, ma lì ho trovato solo scaffali su scaffali di Spray-Books”.

“Esatto”, annuì la biondina, “Nel Padiglione Ambra troverà tutti i nuovi romanzi della Polymeric Publishing. Da questo mese disponibili direttamente in bombolette spray alla lignina e…”

“Mi ascolti”, la interruppe il lettore con un brusco cenno della mano, “a me dei libri spray non importa una bomboletta vuota, io sono qui per i benzochinolici. Stamattina m’è giunta comunicazione sull’I-ChipPhone da parte del titolare. Mi sono precipitato qui di corsa, assentandomi anche dal lavoro, ma è già la terza volta questa settimana che arrivo qui e non trovo nulla. Come me lo spiega? Il vostro bel negozio è o non è il più fornito di tutta la Nazione?”

Seguita la scena dal suo monitor personale, il titolare dell’A-Book Store si precipita al Padiglione Ambra per rabbonire il cliente in astinenza.

“Salve. Mi permetta. Sono il titolare. Sono io che l’ho contattata stamattina e, in effetti, i titoli che cercava erano qui sino a pochi minuti fa. Caro Signor…”

“Hanjin”.

“Caro Signor Hanjin, deve capire che, fra tutti i libri alcaloidi, i più richiesti dell’intero nostro catalogo sono proprio gli isochinolici e, per l’appunto, i benzochinolici. Sono desolato che abbia dovuto assentarsi dal luogo di lavoro per raggiungerci. Le porgo le mie personali scuse, e le garantisco che, non appena arriveranno i nuovi ordini, ne metterò da parte una scorta per lei. A quali a-Books è interessato nello specifico?”

“Sono interessato ai libri alla morfina e alla papaverina”.

“Mmm… Come immaginavo. Vanno letteralmente a ruba. Nikel, prendi nota: mettere da parte a-Books alla morfina e alla papaverina per il Signor Hanjin”.

A queste parole, il cliente apparve subito più sollevato, benché ancora seccato dal mancato acquisto.

“Senta”, aggiunse poi il titolare con aria affabile, “già che è qui, che ne direbbe di seguirmi al Padiglione Blu? Lì troverà molte altre varietà di libri alcaloidi, dai purinici ai policiclici. Per cui, se volesse un a-Book alla caffeina, oppure uno alla nicotina, sarei ben lieto di accontentarla”.

Hanjin, meditabondo, prese a grattarsi il mento irsuto. Poi, sconsolato, scosse la testa: “No… Non è il mio genere. Grazie lo stesso”.

Stava ormai per congedarsi e ciondolare verso l’uscita, quando l’altoparlante dello store annunciò la nuova offerta:

“Imperdibile occasione per gli amanti della letteratura! L’A-Book Store presenta i nuovissimi libri Protoalcaloidi! Disponibili a partire da oggi, e in offerta speciale per le prime cinque settimane di promozione! Affrettatevi! Cogliete al volo la possibilità di viaggiare nello spazio e nel tempo coi nostri romanzi alla mescalina! L’A-Book Store augura buona lettura a tutti!”

Andrea Corona
[email protected]

 

Author: Andrea Corona

Andrea Corona (Napoli 1982) lavora in campo editoriale. Saggista, è autore di scritti filosofici e letterari pubblicati in volume e su rivista. Per gli Alieni scrive racconti, recensioni e saggi brevi.

Share This Post On
  • Google

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *