- Piccole lacrime di gioia cadono nel bicchiere -
Oggi sarà una giornata perfetta.
E’ dicembre ma il sole splende già alto nel cielo. Mi son svegliata un po’ tardino ma non importa, tanto oggi è il mio compleanno! Arriverò in ritardo al lavoro ma non importa perchè tutti comprenderanno, anzi di più! Mi abbracceranno e baceranno. Auguri! Buon Compleanno! Auguri! Auguri! -Piccole lacrime di felicità accarezzano la lingua, ed il palato.. e scendono lungo l’esofago -
Che buono il mio caffè, che dolci i miei biscotti! E com’è caldo il mio pigiama… Soffice, morbido! Ora vado a prepararmi, ma solo perchè ne ho voglia. Ne ho molta voglia! Com’è piacevole lavarsi vestirsi, truccarsi! E come sono setosi i miei capelli stamattina!
Ohi vita… ohi vita mia…
Apro l’uscio di casa… ma guarda un po’! La signora dell’ultimo piano. Buongiorno signora! Che bella sorpresa incontrarvi qui, sul pianerottolo. Porta a spasso il suo Poppy? E’ proprio una giornata fantastica, vero Poppy? Ma come sei carino, Poppy! che bel musetto! Buona giornata Poppy! buona giornata anche a lei signora! Arrivederci signora! Arrivederci Poppy! -Piccole gocce di felicità si scompongono e si capovoltano nello stomaco.
Ah… la mia macchina… Io ADORO la mia macchina!
L’ho comprata io! L’ho comprata qualche settimana fa, quando ero triste. Ora invece sono felice, felice, felice!
Eh… Questa cara vecchia strada… Da anni, lo stesso percorso. Eppure oggi è diverso, è lo stesso ma è diverso. Prego signor ciclista, attraversi pure! Belli gli adesivi! Ma sa che la trovo proprio in forma?
Sfioro il volante, appena intiepidito dal sole, ed è lui che mi accompagna… a destra… a sinistra… Prego signora mamma, faccia scendere con calma i suoi bambini. Ma è sicura che siano ben coperti? Arrivederci, buona giornata signora! Buona giornata bambini!
Questi viali alberati, questi piccoli centri di paese… Carine le luci quest’anno!- Piccole molecole di gioia transitano per il fegato -
Eccomi arrivata. Parcheggi Lei qui, caro Cavaliere. No, parcheggi Lei! Ma no, la Sua auto ha bisogno di più spazio, si accomodi, La prego… Grazie, grazie mille, a presto Cavaliere. Sa che oggi mi sembra più alto?
Buongiorno Gianni, coma va la portineria oggi?
Buongiorno Serena, a casa? Tutti bene?
Buongiorno Loredana, ti sta d’incanto quella minigonna. Ma cosa dici? Se non la porti tu che sei così giovane e magra! La mia dieta? no… l’ho cambiata… mi rendeva troppo triste. Invece quella che faccio adesso mi fa stare veramente bene, e anche i pantaloni mi sembra che cadano meglio, non trovi?
Ecco la mia scrivania…. Bella! Lucida! E il mio computer, con tutte le sue lucine! E la mia coccinellina anti-onde-elettromagnetiche! Buongiorno coccinella! Perchè questo musetto imbronciato? Ti manca Taiwan? - That’s the way, uh-huh uh-huh I like it! Uh-huh. uh-huh… Piccole molecole di gioia regolarizzano la funzionalità dei neurotrasmettitori cerebrali -
Pronto buongiorno ufficio reclami sono Marina come posso aiutarla? Il frullatore che ha acquistato non frulla? Certo, è una cosa veramente spiacevole signora. Ma… mi dica… ha guardato fuori dalla finestra? Non le sembra un vero peccato rovinare questa bella mattinata di sole con il suo frullatore? Esca! Respiri! Si goda la vita! … Pronto? Pronto? E’ già uscita?
Che brava! Che brava sono! E’ proprio vero quel che dicono. La cosa più bella è trasmettere la propria gioia al prossimo - That’s the way, uh-huh uh-huh I like it! Uh-huh. uh-huh…. -
Già ora di pranzo. La mensa aziendale… così colorata, così ricca di suoni e profumi… E c’è Giulio. C’è Giulio c’è Giulio c’è Giulio! Ma quanto è più bello oggi? I suoi capelli sono più biondi, i suoi occhi sono più blu, i suoi denti sono… di più. E io sono luminosa, luminosissima! Mi siedo davanti a lui e giocherello con una ciocca di capelli. Per fargli capire che ci sto. L’ho letto su una rivista. Deve averla letta anche Giulio perché pronti via mi invita a cena per sabato. Dio, che giornata!
- Pronto buongiorno ufficio reclami sono Marina sa che Giulio mi ha invitato a cena no scusi volevo dire come posso aiutarla? Ha comprato un nuovo TV LCD 42’’ che trasmette le immagini ma non si sente il sonoro? Senta, ma lei… ha mai ascoltato i suoni della natura? Ecco cosa deve fare. Spenga tutto e ascolti la natura! - That’s the way, uh-huh uh-huh I like it!…. -
Questa giornata è proprio volata.
Sono già di ritorno e sono ancora felice. Ho detto felice? Ho detto proprio felice!
Felice felice felice!
Ma non è incredibile?
Eccomi a casa.
Apro la porta….
Ma cos’è questo odore?
….
Merda.
___
un racconto di Raffaella Foresti
